Notizie

AVVISO - Emissione Accertamenti Tassa Automobilistica anno 2019

Si informano i contribuenti che la data ultima per l'esecuzione dei pagamenti spontanei della Tassa Automobilistica per l'anno tributario 2019 è fissata al 31/08/2021 . Oltre tale data i pagamenti saranno bloccati e si procederà con l'elaborazione degli Accertamenti Tributari.


AVVISO - Estrazione Ruoli Tassa Automobilistica

Si informano i contribuenti che a partire dal giorno 31 agosto 2021 verranno elaborate le minute di ruolo relative agli Accertamenti Tassa Automobilistica notificati entro i 60 giorni precedenti. Per gli stessi accertamenti non sarà più possibile eseguire pagamenti a partire dalla stessa data.


Avviso - Accesso via SPID al portale

SI evidenzia che a partire dal 1 marzo 2021 non sarà più possibile eseguire la registrazione su questo portale. Le credenziali attualmente disponibili potranno essere utilizzate fino al 30 settembre, successivamente verranno disabilitate.

E' ora disponibile l'accesso via SPID.


Avviso ai contribuenti

TCR, IRBA, ARISGAN, TSDD, IRCOBDEM, ARCUAP, TASSA DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE 

A far data dal 28 febbraio 2021 il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il Portale dei Pagamenti per i cittadini verso le Pubbliche Amministrazioni collegandosi al sito https://pagopa.regione.calabria.it/pa/home.html e seguendo le indicazioni ivi riportate. 

Le istruzioni per il pagamento sono disponibili cliccando qui.

 


Avviso ai contribuenti TCR

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 27 dell'1 febbraio 2021 i termini di scadenza per il versamento della tassa annuale sulle concessioni regionali relativa ad esercizi per la somministrazione di alimenti, attività ricettive alberghiere ed extralberghiere ed agenzie di viaggio sono stati sospesi.

Il pagamento potrà essere effettuato, senza applicazione di sanzioni ed interessi, entro il 30 settembre 2021. Non si procederà al rimborso di quanto eventualmente già versato entro i termini di scadenza originari.


Avviso - Abrogazione TCR per attività agroturistiche

A decorrere dall'anno tributario 2021, per effetto dell'entrata in vigore della L.r. 19 novembre 2020, n. 19, è abrogata la tassa sulle concessioni regionali per le attività agrituristiche.

I contribuenti che abbiano ricevuto a mezzo pec l'avviso di scadenza 2021 non dovranno tenerne conto. Sono in corso le comunicazioni di rettifica.

Restano ferme eventuali obbligazioni tributarie sorte per le annualità fino al 2020 in considerazione della efficacia non retroattiva delle disposizioni di cui alla L.r. 19 novembre 2020, n. 19.


IRBA - AVVISO IMPORTANTE

Saranno a breve disponibili i modelli di dichiarazione IRBA anno 2020.

Per effetto dell'entrata in vigore della L.R. 34/2020 a decorrere dall'anno 2021 l'IRBA è abrogata.


AVVISO AI CONTRIBUENTI - Novembre 2020

ATTENZIONE

Gentili contribuenti, si segnala che da Venerdì 06 Novembre 2020 - in ottemperanza al DPCM del 03/11/2020,  al fine di evitare l'eventuale proliferazione del contagio che sta interessando la nostra Nazione – tutte le istanze indirizzate ai settori tributari dovranno pervenire esclusivamente tramite e-mail, pec ovvero, in subordine, per via epistolare.  

Non si potranno accettare istanze presentate a mano presso gli sportelli.

Istanze o richieste di informazioni potranno essere indirizzate alle caselle mail indicate nella pagina "contatti"


Nuova modalità di pagamento TCR, IRBA, IRCOBDEM ed ARCUAP

A decorrere dalla data odierna i versamenti relativi alle tasse sulle concessioni regionali (TCR), all'imposta regionale sulla benzina per autotrazione (IRBA), all'imposta regionale sulle concessioni dei beni del demanio marittimo (IRCOBDEM) e all'addizionale regionale sui canoni per le utenze acque (ARCUAP) devono essere eseguiti utilizzando la piattaforma MyPay aderente al circuito nazionale pagoPa (sistema di pagamenti elettronici) collegandosi al sito  https://pagopa.regione.calabria.it/pa/home.html

Le istruzioni per il pagamento sono disponibili cliccando qui.

Si precisa che: Con il summenzionato sistema NON è possibile onorare la tassa automobilistica (c.d. "bollo auto").


Sospensione e Rottamazione

Si chiarisce che, la "sospensione" al 31 luglio 2020 (Legge Regionale N.2/2020 art.1 pubblicata sul B.U.R.C. N.40 del 30 aprile 2020) del pagamento della Tassa Auto con scadenza Aprile 2021 (normalmente pagabile entro il mese di Maggio) operante per la Regione Calabria , ha l'intento di permettere uno spostamento del termine di pagamento della Tassa auto senza aggravio di sanzioni e interessi, e non ha lo scopo di modificare o spostare la scadenza del c.d. bollo che rimane e rimarrà sempre APRILE.

 
Pertanto non rientrano in tale "sospensione" la "Rottamazione" e la "Sospensione bollo Concessionari". 
 
Il proprietario di un veicolo con scadenza bollo "APRILE", per non incorrere nell'obbligo del versamento della Tassa Auto,deve ROTTAMARE necessariamente entro il mese di Maggio.
 
La messa in sospensione di un veicolo, affinché abbia effetto, deve iniziare durante il periodo di validità del bollo, (indipendentemente dal suo effettivo pagamento), e non entro l'ultimo giorno utile per il pagamento, pertanto, per il bollo MAG-APR, la sospensione deve iniziare entro il mese di aprile, altrimenti la sospensione è comunque valida ma ha inizio con il successivo periodo.
 

Sospensione dei termini di versamento T.A. e IRBA

Si comunica che sul B.U.R.C. n. 40 del 30 aprile 2020 è stata pubblicata la Legge Regionale n. 2/2020 che dispone la sospensione dei termini di versamento della tassa automobilistica regionale e dell'imposta regionale sulla benzina per autotrazione.

Si riporta, di seguito il testo dell'art. 1 della L.R. n. 2/2020.

< 1. Al fine di attenuare l'impatto sul tessuto sociale ed economico delle misure adottate in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 sono sospesi per l'anno tributario 2020 i termini di versamento dei seguenti tributi regionali:

a) tassa automobilistica regionale in scadenza nel periodo compreso tra l'8 marzo 2020 e il 30 giugno 2020;

b) imposta regionale sulla benzina per autotrazione in scadenza nel periodo compreso tra l'8 marzo 2020 e il 30 giugno 2020.

2. I versamenti dovuti nel periodo di sospensione di cui al comma 1, possono essere effettuati, senza l'applicazione di sanzioni e interessi, in un'unica soluzione entro il 31 luglio 2020. Non si dà luogo a rimborso di quanto eventualmente già versato.

3. La sospensione non opera relativamente al decorso dei termini per il ravvedimento previsto dall'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472 (Disposizioni generali in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie, a norma dell'articolo 3, comma 133, della legge 23 dicembre 1996, n. 662) relativo a periodi tributari scaduti prima dell'8 marzo 2020 e non impedisce il versamento ordinario volontario alla scadenza naturale della tassa.>


Bollo Auto

 

Previa registrazione, è possibile ottenere dati e notizie relative ai propri dati anagrafici e ai dati tecnici dei veicoli di proprietà, con relativi pagamenti eseguiti, esenzioni, accertamenti. E' inoltre possibile effettuare delle Segnalazioni per la comunicazione di eventuali anomalie riscontrate.

 


Pagamenti Bollo Auto

Comunicazione importante in merito ai pagamenti effettuati sul ccp 7898

Nell'ottica del miglioramento del servizio, si informa che a seguito delle numerose richieste pervenute a questo settore, è in corso di svolgimento l'aggiornamento massivo degli archivi regionali contenenti il pagamento della Tassa Automobilistica effettuato, anche on-line, sul conto corrente postale n.7898. Onde evitare futuri disguidi si consiglia di non effettuare pagamenti su tale conto.

 


Pagamenti Tassa Auto

Si ricorda che negli uffici Regionali non è possibile effettuare pagamenti  e che gli stessi devono essere eseguiti solo tramite Delegazioni ACI, Poste, Tabaccai,  Punti Lottomatica, Agenzie pratiche auto (Sermetra, Sermetra Net Service, I.S.A.Co., Avantgarde, Stanet).


Avviso - Nuova modalità di pagamento Tasse di Concessione Regionale

È possibile procedere al pagamento delle Tasse di Concessione Regionale anche tramite il Portale dei Pagamenti per i cittadini verso le Pubbliche Amministrazioni collegandosi al sito https://pagopa.regione.calabria.it/pa/home.html

Le istruzioni per tale tipo di pagamento sono disponibili cliccando qui.

Per effettuare il pagamento occorre specificare il codice identificativo della Concessione interessata; per conoscere tale codice è possibile rivolgersi agli uffici preposti utilizzando i contatti specificati nell’apposita sezione “Concessioni Regionali” del portale.

Attenzione! Questa modalità di pagamento non può essere utilizzata per il pagamento della Tassa Automobilistica.


Aliquote ARISGAN 2019

A decorrere dal primo gennaio 2019 sono entrate in vigore le nuove aliquote fissate dall'art. 1 della L.R. 27/12/2016, n. 44 consultabili nell'apposita sezione del sito.


Sospensione Bollo Auto

AVVISO

Per i Concessionari e Rivenditori di veicoli interessati alla proceduta di sospensione si rinvia all'apposita pagina https://tributi.regione.calabria.it/en/web/guest/newssosta .