AVVISO

Si comunica che, con l'art. 10 comma 2 della L.R. 47/2011, il diritto fisso di sospensione dovuto dall'anno 2013 dai rivenditori di autoveicoli è rideterminato nell'importo di un euro e settanta centesimi. Non appena evase le istanze riguardanti l'anno 2012, verrà aggiornato tempestivamente il sistema Sosta.

Sospensione Tassa Automobilistica

La Regione Calabria, nell'ottica di facilitare il colloquio tra cittadino, impresa ed Amministrazione, ha posto in essere nuovi strumenti operativi informatici nell'ambito della gestione della Tassa Automobilistica.

A tale scopo è attivo un modulo applicativo software, fruibile via internet all'indirizzo http://bolloauto.regcal.it/sosta, per consentire, dal 1° settembre 2011, le comunicazioni di attivazione/cessazione della sospensione del Bollo (Tassa Automobilistica). L'applicativo ha sostituito la dichiarazione resa in precedenza attraverso un file in formato Excel inviato tramite posta elettronica
.

A partire da tale data, quindi, le richieste di sospensione devono pervenire esclusivamente con la comunicazione via web, attraverso l'utilizzo del nuovo modulo software.

Per l'utilizzo dell'applicativo è necessario consolidare l'accreditamento con la registrazione della ditta mediante l'apposito modulo, da rispedire, debitamente compilato, all'indirizzo e-mail sospensionebolloauto@regcal.it Le imprese, per essere abilitati alla notifica e quindi all'utilizzo dell'applicativo, devono presentare istanza alla quale devono allegare visura camerale dove  risulti un codice ATECO tra quelli indicati

45 COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI

45.1 COMMERCIO DI AUTOVEICOLI

45.11 Commercio di autovetture e di autoveicoli leggeri

45.11.0 Commercio di autovetture e di autoveicoli leggeri

45.11.01 Commercio all'ingrosso e al dettaglio di autovetture e di autoveicoli leggeri

45.11.02 Intermediari del commercio di autovetture e di autoveicoli leggeri (incluse le agenzie di

compravendita)

45.19 Commercio di altri autoveicoli

45.19.0 Commercio di altri autoveicoli

45.19.01 Commercio all'ingrosso e al dettaglio di altri autoveicoli

45.19.02 Intermediari del commercio di altri autoveicoli (incluse le agenzie di compravendita)

L'istanza deve riportare oltre alle informazioni anagrafiche della ditta il CF/PIVA l'indirizzo di e-mail, il numero REA ed i dati relativi alla licenza comunale. La Regione Calabria, a seguito dell'istruttoria, comunicherà al richiedente i codici di accesso (Utente e Password).

Per il mancato o incompleto adempimento dell'obbligo di presentare l'elenco di cui sopra, si applicano le sanzioni previste dalla normativa in vigore

All'interno della procedura software, in seguito a numerose richieste, è stata aggiunta una  funzionalità che consente l'upload di un file, con uno specifico tracciato recuperabile qui, allo scopo di registrare massivamente le richieste di apertura e chiusura delle sospensioni.

Ulteriori importanti informazioni sono disponibili in questo documento.