AVVISO
A far data dal 28 febbraio 2021 il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il Portale dei Pagamenti per i cittadini verso le Pubbliche Amministrazioni collegandosi al sito https://pagopa.regione.calabria.it/pa/home.html e seguendo le indicazioni ivi riportate.
Le istruzioni per il pagamento sono disponibili cliccando qui.
AVVISO
Erroneamente nella casella A25 del "Modello Dichiarazione 12 mesi Anno 2020" è chiesto di riportare il "conguaglio a credito anno 2018, da utilizzare a scomputo dei ratei mensili anno 2019 ........."
AVVISO IMPORTANTE
A partire dal periodo di imposta 2021 l'imposta regionale sulla benzina per autotrazione (IRBA) è soppressa, così come disposto dalla L.R. 34/2020.
Dichiarazione annuale
I soggetti obbligati, concessionari o titolari dell'autorizzazione dell'impianto di distribuzione carburanti o, su loro delega, le società petrolifere che siano uniche fornitrici degli impianti, devono presentare alla Regione e all'Ufficio dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli competente per territorio una distinta dichiarazione annuale per ciascun impianto, identificato univocamente dal codice ditta rilasciato dall'Ufficio delle Dogane.
Nel caso di acquisto di benzina da più fornitori non è consentita la delega e la dichiarazione dovrà, tassativamente, essere prodotta dal titolare della concessione/autorizzazione dell'impianto.
La dichiarazione annuale di consumo relativa all'anno 2020, da produrre entro l'1 febbraio 2021 alla Regione Calabria ed ai competenti uffici territoriali dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, va redatta sul modello allegato, e successivamente va trasmessa in via telematica a mezzo posta certificata ed in formato .xls, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
-
per la Regione Calabria:
- Dipartimento Economia e Finanze – Settore Gestione Altri Tributi pec: tributi.bilancio@pec.regione.calabria.it
-
per l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli:
- Ufficio delle Dogane di Reggio Calabria (competente per le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia) - pec: dogane.reggiocalabria@pec.adm.gov.it
- Ufficio delle Dogane di Catanzaro (competente per le province di Catanzaro, Crotone e Cosenza) - pec: dogane.catanzaro@pec.adm.gov.it
In deroga, i soggetti non obbligati a dotarsi di PEC (ex D.L. 29/11/2008 n. 185 e seguenti) potranno produrre la dichiarazione consegnando a mano o inviando a mezzo raccomandata A.R. apposito supporto ottico (CD o DVD).
Per ulteriori informazioni si rimanda alla Circolare esplicativa
Tutte le comunicazioni inerenti all'I.R.B.A dovranno essere effettuate all'indirizzo di posta elettronica tributi.bilancio@pec.regione.calabria.it , ovvero a mezzo raccomandata A/R indirizzata a "Regione Calabria – Dipartimento Economia e Finanze – Settore Gestione Altri Tributi – Località Germaneto - Cittadella Regionale – 88100 Catanzaro".
I contribuenti possono contattare per informazioni gli Uffici Territoriali del Settore Gestione Altri Tributi:
- Area Settentrionale, competente per le province di Catanzaro / Crotone / Cosenza - tel 0961-855320 (Ing. Trentacapilli Carlo) - e.mail: carlo.trentacapilli@regione.calabria.it
- Area Meridionale, competente per le province di Reggio Calabria / Vibo Valentia - tel 0961-855542 (Dr.ssa D'Ottavio Antonella Rita) - e.mail: ar.dottavio@regione.calabria.it.