AVVISO

A far data dal 28 febbraio 2021 il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il Portale dei Pagamenti per i cittadini verso le Pubbliche Amministrazioni collegandosi al sito https://pagopa.regione.calabria.it/pa/home.html e seguendo le indicazioni ivi riportate.

Le istruzioni per il pagamento sono disponibili cliccando qui.

AVVISO

Erroneamente nella casella A25 del "Modello Dichiarazione 12 mesi Anno 2020" è chiesto di riportare il "conguaglio a credito anno 2018, da utilizzare a scomputo dei ratei mensili anno 2019 ........."

La dicitura corretta è evidentemente relativa all'anno in corso: "conguaglio a credito anno 2019, da utilizzare a scomputo dei ratei mensili anno 2020 ................."
Si è provveduto, pertanto ad allegare il nuovo modello di dichiarazione corretto.
Si pregano i contribuenti che hanno già presentato la dichiarazione con il modello recante il refuso di reinviarla usando la modulistica corretta.
 

AVVISO IMPORTANTE

A partire dal periodo di imposta 2021 l'imposta regionale sulla benzina per autotrazione (IRBA) è soppressa, così come disposto dalla L.R. 34/2020.

I contribuenti sono comunque tenuti a porre in essere gli adempimenti relativi ai periodi di imposta precedenti: dovranno, pertanto, presentare la dichiarazione e versare l'eventuale conguaglio a debito secondo le modalità sotto specificate.
In caso, invece, di un credito da dichiarazione, occorrerà inoltrare apposita istanza di rimborso via PEC al seguente indirizzo: tributi.bilancio@pec.regione.calabria.it.
L'istruttoria delle domande di rimborso da parte della Regione è subordinata alla conclusione dell'attività di accertamento e liquidazione del tributo demandate, ai sensi dell'art. 27, comma 7 quater, della L.R. n. 34/2010,  all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. 
Si comunica che, ferma restando la facoltà della Regione di applicare le disposizioni di cui all'art. 40 ter della L.R. n. 8/02 ed art.40 della L.R. n. 19/09, i rimborsi potranno avvenire solo previa compensazione con eventuali debiti a carico del contribuente per omessi versamenti dell'IRBA relativi alle annualità pregresse.
 

Dichiarazione annuale

I soggetti obbligati, concessionari o titolari dell'autorizzazione dell'impianto di distribuzione carburanti o, su loro delega, le società petrolifere che siano uniche fornitrici degli impianti, devono presentare alla Regione e all'Ufficio dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli  competente per territorio una distinta dichiarazione annuale per ciascun impianto, identificato univocamente dal codice ditta rilasciato dall'Ufficio delle Dogane.

Nel caso di acquisto di benzina da più fornitori non è consentita la delega e la dichiarazione dovrà, tassativamenteessere prodotta dal titolare della concessione/autorizzazione dell'impianto.

La dichiarazione annuale di consumo relativa all'anno 2020, da produrre entro l'1 febbraio 2021 alla Regione Calabria ed ai competenti uffici territoriali dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, va redatta sul modello allegato, e successivamente va trasmessa in via telematica a mezzo posta certificata ed in formato .xls, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:


In deroga, i soggetti non obbligati a dotarsi di PEC (ex D.L. 29/11/2008 n. 185 e seguenti) potranno produrre la dichiarazione consegnando a mano o inviando a mezzo raccomandata A.R. apposito supporto ottico (CD o DVD).

Per ulteriori informazioni si rimanda alla Circolare esplicativa

Tutte le comunicazioni inerenti all'I.R.B.A dovranno essere effettuate all'indirizzo di posta elettronica tributi.bilancio@pec.regione.calabria.it , ovvero a mezzo raccomandata A/R indirizzata a "Regione Calabria – Dipartimento Economia e Finanze – Settore Gestione Altri Tributi – Località  Germaneto - Cittadella Regionale – 88100 Catanzaro".

I contribuenti possono contattare per informazioni gli Uffici Territoriali del Settore Gestione Altri Tributi:

  • Area Settentrionale, competente per le province di Catanzaro / Crotone / Cosenza - tel  0961-855320 (Ing. Trentacapilli Carlo) - e.mail: carlo.trentacapilli@regione.calabria.it
  • Area Meridionale, competente per le province di Reggio Calabria / Vibo Valentia - tel  0961-855542 (Dr.ssa D'Ottavio Antonella Rita) - e.mail: ar.dottavio@regione.calabria.it.